Come tagliare i costi sulle bollette dell'energia

Come tagliare i costi sulle bollette dell'energia

Come si potrebbe fare a tagliare i costi che ogni mese gravano sulle nostre tasche per le bollette dell'energia? I consigli possono essere moltissimi, ma il portale per la comparazione delle tariffeFacile.it ha deciso di individuarne cinque e di declinarli a seconda del profilo di utente, sia che si tratti di una famiglia, sia che si parli di una persona che vive da sola. Secondo i calcoli, un singlearriverebbe a risparmiare 181 euro all'anno, mentre aumenta la convenienza per le famiglie che potrebbero tenersi in tasca ben 349 euro.

Prima di tutto è importante che si selezioni la tariffa più adeguata alla propria condizione e alle proprie esigenze. Il libero mercato e portali come Facile.it consentono di confrontare molteplici offerte: per una famiglia sarebbe più indicato un prodotto con tariffa mono-oraria; mentre per chi vive solo e passa gran parte della giornata fuori converrebbe quella bioraria, con tagli di costi dopo le 19. Anche a tavola è possibile risparmiare: un single, riscaldando la propria portata al microonde potrebbe tagliare la bolletta di 23 euro l'anno, mentre una famiglia farebbe meglio a utilizzare le pentole a pressione, risparmiando 22 euro.

Un peso notevole è quello che assume in bolletta la voce per il riscaldamento e il raffreddamento: per tagliare su questa spesa è importante che si scelga di riscaldare o raffreddare solo le parti della casa in cui si vive, magari installando più condizionatori. La spesa iniziale sarebbe maggiore, ma consentirebbe a una famiglia di ridurre la bolletta di ben 157 euro. Ultima nota è quella che riguarda gli elettrodomestici: anche se sono di classe energetica superiore, bisogna saperli utilizzare. Un single dovrebbe sempre accendere lavatrice e lavastoviglie solo se a pieno carico; mentre le famiglie che hanno più apparecchi dovrebbero staccare le prese quando non sono in funzione. Con questi “trucchetti” i tagli sarebbero rispettivamente di 12 e 66 euro all'anno.